22 Aprile 2022
PSR: INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA, AL VIA BANDO DA 2 MILIONI PER PROGETTI PILOTA E NUOVI PRODOTTI

Agricoltura e innovazione, da oggi 20 aprile e fino alle ore 13 del 31 maggio 2022 è possibile presentare domande di aiuto sul portale di Artea per partecipare al bando sottomisura 16.2 del Piano di sviluppo rurale, intitolato ‘Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

La sottomisura 16.2 ha in dotazione 2 milioni di euro (interamente finanziati attraverso le risorse del Next Generation UE) destinati a chi attiva progetti pilota e progetti di cooperazione che diano risposte concrete ai fabbisogni delle imprese agricole e forestali per promuovere l’innovazione nelle zone rurali e contribuire a una ripresa economica, resiliente, sostenibile e digitale.

I progetti dovranno essere riferiti almeno ad una delle seguenti tematiche:

1.    agricoltura e selvicoltura di precisione, digitalizzazione dell’agricoltura e del settore forestale, adozione di sistemi di supporto alle decisioni (DSS);
2.    bioeconomia ed economia circolare (valorizzazione economica di sottoprodotti agricoli e forestali, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia);
3.    miglioramento della qualità e sostenibilità dei prodotti agricoli anche in funzione dei nuovi orientamenti di mercato;
4.    valorizzazione economica dell’agrobiodiversità e della multifunzionalità dell’impresa agricola.

L’intensità del sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo pubblico ammissibile per progetto è pari a 200.000 euro.
Non sono ammessi progetti che prevedano un contributo richiesto complessivo inferiore a 50.000 euro.

Tutti i soggetti beneficiari dei contributi devono appartenere ad una delle tipologie previste nel bando, che sono: le imprese agricole iscritte alla CCIAA e dotate di Partita IVA, le imprese forestali iscritte alla CCIAA e che abbiano un’attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con 02, le PMI operanti nel settore rurale, i soggetti di diritto pubblico, i soggetti operanti nella produzione e trasferimento di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, le associazioni, le organizzazioni dei produttori, le organizzazioni di categoria agricole e cooperative, i soggetti operanti nella divulgazione e informazione.

Fonte: TOSCANA NOTIZIE