27 Maggio 2011
PIOMBINO: L’ESTATE PORTA AL COTONE LA “CAMPAGNA AMICA” DI COLDIRETTI, SI RISPARMIA IL 30%

Taglio del nastro per mercato esclusivo degli agricoltori al Cotone. Debutta domani, sabato 28 maggio, tra attesa e curiosità, il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Dopo le fortunate esperienze in Via Aurelia Sud, a Vada, il sabato mattina, e di Livorno, in Via Padre Via Padre G.B. Saglietto, all’interno del Consorzio "Pesce del Tirreno" dove ogni giorno si tiene l'Asta del Pesce, ora tocca ai piombinesi poter godere dei benefici della filiera corta. Colori e profumi della bella stagione vanno di pari passo con la stagionalità, la genuinità, la convenienza e soprattutto, la filosofia della filiera corta sempre più apprezzata dal consumatore finale. Sette i produttori impegnati ogni sabato mattina (dalle 8,30 alle 13) pronti a guidare mano nella mano il consumatore dentro la stagionalità dei prodotti: ortaggi e frutta rigorosamente locale, olio e vino Igt, Doc, confetture e miele, formaggi freschi e stagionali, insaccati e persino piante primaverili.
Rapporto qualità-prezzo, stagionalità, sostenibilità e filiera corta: ecco le caratteristiche dei mercati esclusivi degli agricoltori promossi da Coldiretti per permettere al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura risparmiando anche fino al 30% rispetto ai tradizionali canali commerciali. “I mercati di Campagna Amica – spiega Simone Ferri Graziani, Presidente Provinciale Coldiretti presentando l’appuntamento inaugurale – garantiscono qualità e convenienza ristabilendo un corretto equilibrio nella filiera; una filiera che è tornata ad essere corta, se non cortissima, con decine di aziende che raccolgono la mattina per poi arrivare ai mercati esclusivi degli agricoltori e vendere direttamente”.
E le esperienza, fin qui molto positive in tutta la Toscana – 60 complessivamente i mercati – parlano chiaro: 500 visitatori per ogni appuntamento e una spesa media di 26 euro. In crescita rispetto al 2010. “Oggi la filiera corta dei nostri mercati è il terzo canale di commercializzazione più importante. I mercati di Campagna Amica – analizza Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti - hanno riportato al centro della nostra comunità e della nostra economia l’agricoltura e l’impresa agricola. Grazie a questo canale di vendita le imprese possono guardare al futuro con ottimismo, come i tanti giovani che hanno deciso di investire in agricoltura”.
Ma non c’è solo l’aspetto economico. I mercati “stimolano” il consumatore a scoprire dove si producono cavoli e patate, e dove si spremono le olive o si raccolgono i grappoli d’uva. “La spesa a km zero – conclude Ascolese – è un pretesto straordinario per riscoprire i profumi veri e genuini della campagna”.

Per informazioni è possibile scrivere a livorno@coldiretti.it