19 Aprile 2013
LIVORNO: BRUSCHETTA TOSCANA E OLIO IGP PER “BENVENUTI IN BOTTEGA”, ASSAGGI ED INCONTRI CON I PRODUTTORI

Anteprime, presentazioni, assaggi e degustazioni alla Bottega di Campagna Amica. I produttori guidano il consumatore alla scoperta dei prodotti della terra e della loro storia. Inizia con il più classico degli abbinamenti toscani, la bruschetta (la fett’unta), la lunga sfilata delle specialità agroalimentari toscane (e non solo) che periodicamente saranno presentate all’interno dei bellissimi spazi della Bottega di Campagna Amica al Rione Venezia (Piazza dei Legnami). “Benvenuti in Bottega”, questo il nome delle iniziative che accompagnano la spesa a km zero dei livornesi, è organizzata in collaborazione con Coldiretti.
Primo appuntamento domani, sabato 20 aprile, per tutto il giorno, con i due prodotti base della buschetta: il pane a lievitazione naturale dell’azienda agricola Bernini Cirano & Piero di Cascina ed il super-olio Igp Toscano “I Campacci” dell’azienda agricola di Francesco e Fabrizio Filippi di Pomaia Santa Luce. Un abbinamento irresistibile per tutti i clienti-consumatori della Bottega che potranno assaggiare e soprattutto conoscere direttamente dai produttori la storia che si nasconde dietro quel gusto speciale, semplice e genuino.

Non solo più e soltanto luogo esclusivo di vendita del vero Made in Italy agroalimentare, la Bottega di Campagna Amica diventa privilegiato luogo di incontro e confronto tra i protagonisti della filiera, il produttore ed il consumatore. “Il vero valore di un prodotto, il suo valore aggiunto – spiega Laura Chiellini, titolare della Bottega – è rappresentato non dal prodotto in se, dalla sua bontà e dall’effetto che provoca al nostro palato, ma da tutto quello che c’è dietro: e penso alla lavorazione, al metodo di produzione, alla storia, al legame con territorio e con chi lo realizza. Cerchiamo, con queste iniziative, di far comprendere al consumatore finale che dietro ogni prodotto c’è una storia da raccontare e che noi, attraverso questa iniziativa, vogliamo raccontare”.
Tra un assaggio e l’altro sarà più bello fare anche la spesa. Rigorosamente a km zero, Made in Italy. Per saperne di più vai su www.livorno.coldiretti.it. Per conoscere tutti glia appuntamenti con i mercati di Campagna Amica vai su www.campagnamica.it