Si è svolta nel centro storico di Pistoia la seconda edizione della Corsa di Orientamento
Continua la collaborazione di Coldiretti Donne Pistoia, Ufficio Scolastico e Fiso
12 istituti (di cui sette del I grado, 5 del II grado) della provincia di Pistoia, per un totale di 210 alunni hanno partecipato stamattina alla II^ edizione della Corsa Orientamento ‘Salute e Benessere’ nel centro storico della città di Pistoia.
Tanta partecipazione ed entusiasmo per un appuntamento ideato per favorire la diffusione di pratiche innovative legate alla salute scolastica e alla promozione di corretti stili di vita. L’evento, organizzato dalla Rete provinciale Scuole che Promuovono Salute con il coordinamento della Referente dell’USR – Ambito Territoriale di Pistoia, Francesca Gori; la collaborazione della FISO (Federazione Italiana sport e orientamento); e Coldiretti Pistoia, presente Michela Nieri, responsabile di regionale e provinciale di Coldiretti Donne.
“Partecipare e collaborare a questi eventi fa parte del nostro Dna -ha spiegato Michela Nieri-. È importante che i ragazzi capiscano fin da subito la valenza del cibo sano, dell’alimentazione sana e dei danni che possono provocare i cibi ultra processati”.
“La Corsa di Orientamento è un evento molto importante per le scuole, con 12 istituti scolastici provinciali coinvolti e ha una duplice valenza-ha spiegato Francesca Gori-, promuovere uno sport poco conosciuto come l’orientamento e favorire un momento di riflessione riguardo la corretta alimentazione”.
La gara ha previsto diverse categorie: Ragazzi; Cadetti e Allievi. In corrispondenza dei punti di controllo (indicati da lanterne e da ceste di verdura), i partecipanti hanno trovato dei quesiti a risposta chiusa sui temi dell’alimentazione e della corretta alimentazione, in corrispondenza della punzonatura sul proprio ‘cartellino testimone’.