3 Luglio 2011
FILIERA CORTA: IN ARRIVO LE BOTTEGHE DI CAMPAGNA AMICA, ANCHE ARANCE DI SICILIA E PELATI SAN MARZANO DOP IN VENDITA

Dopo i mercati esclusivi degli agricoltori ecco le “Botteghe di Campagna Amica”. A fianco dei prodotti locali e tipici del territorio si potranno acquistare, in veri e propri negozi marchiati Campagna Amica ospitati in aziende o in locali nel centro cittadino, anche le arance di Sicilia e i pelati di San Marzano Dop. Lo stesso varrà per i prodotti locali livornesi e toscani che potranno essere “esportati” ed acquistati, per esempio, a Catania come a Roma. Prende forma, anche in Provincia di Livorno, l’altro fondamentale e strategico step del progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana che va ad implementare la rete dei mercati di Campagna Amica ormai punto fermo, su tutto il territorio – a Vada in Via Aurelia Sud e al Mercato del Pesce - di migliaia di consumatori. Le prime Botteghe saranno aperte entro la fine del 2011 con l’obiettivo di costruire la più grande rete nazionale della filiera corta. “Significa - spiega Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti – che la nostra nuova DOCG “Aleatico Passito dell’Elba” e lo “Spinacio Tipico della Val di Cornia”, come le confetture degli agricoltori livornesi, della Val di Cornia e il formaggio del volterrano potranno vendere i loro prodotti in tutta Italia senza essere presenti fisicamente. Questo vale per tutti i prodotti del paniere. Una possibilità fino ad oggi preclusa ai piccoli agricoltori che oggi diventa realtà”. alla base del progetto il requisito di far parte, ed essere accreditato, alla Fondazione Campagna Amica e associarsi al Consorzio Produttori.
 Il progetto, lanciato in occasione dell’Assemblea Annuale di Coldiretti, garantisce vantaggi a chi produce e chi consuma “tagliando” fuori dalla filiera quelle distorsioni e speculazioni che stanno, per esempio in queste settimane, condizionando i prezzi della frutta di stagione. “E’ un vantaggio per i produttori – analizza Simone Ferri Graziani, Presidente Provinciale Coldiretti - che potranno finalmente vendere al prezzo giusto concordato, ma anche per i consumatori che in ogni bottega di Campagna Amica potranno acquistare l’intera gamma di prodotti garantiti al 100% come italiani, con le intermediazioni dal campo alla tavola ridotte al minimo”. Ora l’obiettivo è quello di inaugurare nei prossimi mesi il primo presidio anche sul territorio. Dove? “Stiamo valutando diverse opzioni – conclude Ferri Graziani – potrebbe essere in centro città come all’interno di un’azienda agricola…”.