CAICT, Coldiretti Pisa e Coldiretti Livorno annunciano un nuovo corso di formazione dal titolo "Trasformazione di prodotti agroalimentari". Un percorso di 24 ore pensato per le imprese agricole, titolari, dipendenti e coadiuvanti che vogliono diversificare o intraprendere questa strada.
Sei in gamba con la lievitazione e i prodotti da forno? Te la cavi con le marmellate e vorresti farne un'attività? Ti interessano i succhi di frutta, le conserve, i sughi pronti o i sottoli? Questo è il corso giusto! Perché la trasformazione alimentare è un mondo pieno di fantasia e creatività, ma segue regole precise. Ed è bene conoscerle.
Le competenze
In pratica, il corso fornisce competenze sui principali processi alterativi degli alimenti, dalla prevenzione al trattamento. In primo luogo considera l'igiene degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di lavoro. Successivamente, verrà studiata la preparazione delle conserve. In particolare, la scelta degli ingredienti, le fasi preliminari e la lavorazione vera e propria. Ma anche i trattamenti di stabilizzazione del prodotto finito e i metodi di conservazione.
Un capitolo sarà riservato ai materiali per confezionare i prodotti alimentari. Un altro invece riguarderà l'analisi delle principali fasi delle varie produzioni. Inoltre, si parlerà di etichettatura e informazioni ai consumatori finali. Infine, saranno trattati i metodi per determinare la shelf life del prodotto.
La metodologia
Attraverso lezione a distanza con approccio didattico attivo, il corso avrà ricadute molto pratiche.
È importante sapere che gli esempi pratici di laboratorio saranno scelti in base alle esigenze delle aziende presenti.
- Analisi di casi (cibi e bevande a seconda delle necessità).
- Discussione guidata e confronto.
- Case studies di trasformazione di prodotti agroalimentari.
- Esercitazioni (etichettatura, conservazione dei prodotti refrigerati, etc.)
Totale ore: 24. Modalità in FAD (Formazione a distanza) - Docente dott.ssa Daniela Pieragnoli
QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE LEZIONI
Date, costi e iscrizione
Il corso si terrà dal 11/05/2021 al 27/05/2021 su piattaforma Zoom. È consigliabile aver già svolto un corso HACCP. Possono partecipare titolari, dipendenti e coadiuvanti di imprese agricole.
Costo: 200 euro
Solo 15 posti disponibili. Iscrizioni entro il 3/05
per info: Marta Zampaglione marta.zampaglione@coldiretti.it