L'attestato Haccp ti serve se produci, trasformi, prepari, manipoli, confezioni, depositi, trasporti, commercializzi, somministri cibi o alimenti. Infatti la normativa ha introdotto l’obbligo di ricevere una formazione e/o addestramento in materia di igiene alimentare. Che vale per chiunque sia a contatto con prodotti alimentari nelle varie fasi sopra elencate, in relazione al tipo di attività svolta.
La formazione deve essere rinnovata prima della scadenza, ovvero 5 anni.
Sono in programma i corsi di rinnovo per titolari e addetti. Potete mandare le vostre richieste di rinnovo degli attestati Haccp a marta.zampaglione@coldiretti.it
Il corso di Maggio in Formazione a Distanza sarà:
- Rinnovo Titolari: 3 e 5 maggio ore 8.30-12.30 su piattaforma Zoom | 8 ore, costo 100€
- Rinnovo Addetti: il 3 maggio 8.30-12.30 su piattaforma Zoom |4 ore, costo 60€
Scadenza iscrizioni 26/04
I moduli da compilare e presentare sono:
- iscrizione
- documento di identità
- vecchio attestato Haccp (che non deve essere scaduto)
Il pagamento potrà essere fatto esclusivamente tramite Iban prima dell’inizio del corso.
Come si articola la formazione per l'attestato Haccp
Attività alimentari complesse
Sono tenuti a questo tipo di formazione coloro che svolgono produzione e preparazione di alimenti. Ovvero attività volte alla fabbricazione, trasformazione, elaborazione di sostanze alimentari destinate ad uso umano.
Attività alimentari semplici
Sono tenuti a questo tipo di formazione coloro che svolgono vendita di alimenti o bevande sfusi o confezionati, incluse le carni fresche e i prodotti della pesca, anche sezionati. Somministrazione, distribuzione o vendita di alimenti o bevande caldi o freddi in aree che ne consentano la consumazione sul posto. Ma anche esercizi di somministrazione che svolgono anche limitata attività di preparazione nell’ambito di una ristorazione veloce.