10 Dicembre 2020
Energia e ambiente, workshop gratuito

"Energia e ambiente" opportunità per le imprese agricole. Questo il titolo del workshop gratuito che si terrà il 21 dicembre 2020. Il corso è promosso e organizzato da Caict, l'agenzia formativa di Coldiretti.

Il programma

Il workshop "Energia e ambiente" si concentrerà su tre temi principali. Il primo sarà l'esperienza del Consorzio Agro-Forestale di Villa Basilica. Un percorso di successo che va dall'abbandono dei boschi alla produzione di cippato. Con la gestione di impianti termici, fino all'ultima innovazione nella produzione e commercializzazione di cippatino.

Uno spazio sarà riservato all'utilizzo degli strumenti di finanziamento per investimenti in azienda. Quindi all'applicazione delle misure del PSR a supporto delle filiere energetiche e dell'innovazione dei prodotti e processi.

Infine si affronteranno gli ulteriori strumenti a supporto di investimenti in efficientemente energetico: il conto termico e le novità introdotte dal Decreto Rilancio.

I facilitatori saranno Alessandro Tirinnazi e Giovanni Ciniero

Qui il Modulo Iscrizione per il workshop "Energia e ambiente"

Per info e iscrizioni: 055 32357212 caict.formazione@toscana.coldiretti.it

Energia e ambiente

Qui tutta la nostra offerta formativa

Il tema dell'energia è centrale per le aziende agricole. Il futuro è nello sviluppo di sistemi sostenibili. Quindi trovare nuovi modi per produrre e consumare energia a livello locale. Ma anche per ridurre i costi dei consumi elettrici, abbattere le emissioni inquinanti e i conseguenti impatti ambientali e sanitari.

La possibilità di una diffusione capillare dell’energia rinnovabile distribuita in agricoltura darà un ruolo centrale alle imprese agricole in veste di produttori-consumatori, oltre che portatori di nuovi valori, custodi della salvaguardia e della biodiversità del territorio.