L'olio extravergine d'oliva toscano sarà al centro di due incontri on line promossi e organizzati da CAICT, l'agenzia formativa di Coldiretti Toscana.
Due iniziative on line legate alla filiera olivo-oleicola nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera EVO 2.0. Un’opportunità per conoscere nuove tecniche legate al processo di produzione e alla valorizzazione della qualità dell’olio toscano.
Anche se la crisi incide sui consumi legati alla ristorazione, la produzione dell'olio toscano è aumentata nell'ultimo anno, in controtendenza sul dato nazionale, di oltre il 30%. Un dato che indica la grande capacità produttiva di un territorio, capace di reagire alle sfide importanti di questo periodo. Ma che conferma anche l'importanza della formazione e dell'aggiornamento dei nostri produttori.
L'oro verde resta quindi al centro dell'offerta formativa di CAITC. L'agenzia infatti ha voluto dedicare due appuntamenti gratuiti destinati a chi vuole conoscere le innovazioni nell'estrazione dell’olio d’oliva. Ma anche le tecniche per migliorarne la qualità nel rispetto dell’ambiente e le opportunità economiche legate al Programma di Sviluppo Rurale.
Di seguito i programmi dei due incontri
Olio extravergine d'oliva toscano
4 marzo 2021, ore 14.00 - 18.00
Tecniche e tecnologie di produzione di Olio Extravergine di Oliva di elevata qualità nel rispetto dell’ambiente
Modulo di iscrizione
Modulo di accettazione FAD
10 marzo 2021, ore 14.00 – 18.00
Tecniche e strumenti per la valorizzazione della qualità dell’Olio Extravergine di Oliva toscano: dalla certificazione delle piante alla frangitura
Modulo di iscrizione
Modulo di accettazione FAD
La partecipazione è gratuita e riservata a imprenditori, soci, coadiuvanti familiari, dipendenti di aziende agricole toscane.
Per iscrizioni e ulteriori info olivia.fossi@coldiretti.it
https://caict.coldirettitoscana.it