5 Maggio 2022
CONTRIBUTI: TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI AGRICOLI, FINO A 20 MILA EURO DA BANDO MISE

Si  possono presentare dal 23 maggio e fino al 23 giugno le domande per la richiesta di contributi riservati alle aziende agricole (micro, piccole  e  medie)  per investimenti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono invece esclusi i progetti delle imprese agricole che riguardano investimenti finalizzati alla produzione agricola.

E’ stato pubblicato il decreto del ministero dello Sviluppo economico con le modalità di accesso ai contributi e che conta su un budget di 5 milioni. Il provvedimento prevede la concessione di contributi a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili  che può arrivare al 40%   finalizzati all’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente nelle sedi o negli stabilimenti delle imprese situate sul territorio nazionale. Il limite per ciascun beneficiario è di 20.000 euro.

L’agevolazione è riconosciuta alle spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda  che devono riguardare  beni strumentali allo svolgimento dell’attività d'impresa, nuovi di fabbrica, acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente e alle normali condizioni di mercato, utilizzati esclusivamente presso la sede legale o l’unità locale ubicate sul territorio nazionale  e caratterizzati da autonomia funzionale.

Fonte: IL PUNTO COLDIRETTI