La scarsità, quando la mancanza, di aiuti economici sono il primo ostacolo da superare per un giovane che vuole aprire un’azienda agricola. Un muro che non sempre riescono a scavalcare e che impedisce a progetti, anche bellissimi, interessanti e con grandi potenzialità, di prendere forma. Un sostegno ai giovani che sognano di fare produrre vino o formaggi, coltivare ortaggi o allevare mucche e perché no sfruttare le infinite declinazioni della legge sulla multifunzionalità come il turismo rurale, l’agricoltura sociale o la fattoria didattica, arriva dalla nuova edizione del bando della Regione Toscana, inserito nell’ambito del progetto Giovanisì, che prevede un premio a fondo perduto fino a 70 mila euro per le nuove aziende purché siano condotte da giovani con una età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Per illustrarlo e raccontarlo nei dettagli Coldiretti Pisa ha organizzato per mercoledì 2 ottobre alle ore 9.00 un incontro presso la sala riunioni di Via Nenni, 24 a Pisa. L’obiettivo del bando è sostenere concretamente la nascita di nuove aziende agricole ed il subentro dei giovani in attività già esistenti. All’incontro partecipano i presidenti di Pisa, Marco Pacini e di Livorno, Simone Ferri Graziani insieme al Direttore interprovinciale, Giovanni Duò e al responsabile provinciale del Centro Assistenza Agricola, Luca Gianmoena.
“L’incontro si pone come finalità quella di supportare ed assecondare le ambizioni di tanti giovani diventando imprenditori di se stessi e allo stesso tempo anche raccogliere l’eredità di attività di famiglia o già esistenti che altrimenti rischierebbero di sparire. – spiega Francesco Adamo, segretario di Giovani Impresa Coldiretti Pisa Livorno - Il ricambio generazionale è ancora troppo lento e questo mette in pericolo la sopravvivenza di interi territori, soprattutto quelli montani e più marginali, che basano la loro esistenza sulla presenza dell’attività agricola. Le difficoltà che incontrano i giovani nel realizzare i loro progetti in agricoltura sono principalmente di natura economica, burocratica e tecnica e non sempre in quest’ordine. Noi vogliamo aiutare i giovani di buona volontà a realizzarsi in agricoltura”.
Per supportare i giovani Coldiretti Pisa mette a disposizione dei partecipanti all’iniziativa la versione aggiornata del manuale “Dall’idea all’impresa agricola”, una guida operativa rivolta a chiunque abbia intenzione di aprire un’azienda agricola, nonché agli imprenditori già attivi nel settore e che mirano ad approfondire le proprie conoscenze per ampliare le potenzialità della propria impresa. Il manuale è inserito nell’ambito del progetto INFOPAC 2023, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma IMCAP.